Scatola forma interna

Inglese

FORMA INTERNA CREMONESE

IMG_4025

MessiahSenzaDidascaliaLa forma del violino è sempre il punto di partenza per la costruzione di uno strumento professionale, e in molti casi ogni liutaio ne crea una propria utilizzando come modello le linee dei migliori violini del passato adattandolo alle proprie esigenze di misure e forma.

Nel 2006 abbiamo creato con la collaborazione di alcuni tecnici di Cremona la prima forma simmetrica ispirata a uno degli Stradivari più conosciuti e apprezzati: il Messiah del 1716 (a destra nella foto di © Pruneau); abbiamo rivisto le linee originali e, mantenendone le proporzioni, abbiamo creato un modello simmetrico e ideale per creare il modello di una cassa che misurasse 35,5 cm. Successivamente abbiamo ridisegnato i fori armonici adattandoli alla bombatura, il modello del riccio, ridotto in scala con la cassa, e i modelli delle quinte e della sesta delle bombature di tavola e fondo, anche queste diverse dall’originale per venire incontro al gusto dei liutai moderni.

20171017_142623_resized

Per la forma abbiamo sceltodi utilizzare fogli di compensato da 15 mm di betulla di altissima qualità prodotti in Russia con colla fenolica in modo da resistere all’umidità, all’interno della forma abbiamo disegnato dei fori che consentono di utilizzare molti morsetti per seguire il contorno delle fasce e di mantenere la traccia della linea di mezzeria. In questa nuova versione della forma sono stati tagliati anche gli alloggiamenti per gli zocchetti.

Per i modelli del fondo, riccio e zocchetti, come per quello delle bombature abbiamo utilizzato u20171017_142516_resizedn materiale laminato rigido nero ad alta resistenza 100% Made in Italy che garantisce una lunghissima durata anche utilizzandoli frequentemente.

Il modello della effe è tagliato20171017_142353_resized in un policarbonato trasparente ad alta densità, che pur essendo molto elastico, per20171017_142327_resizedmette al liutaio di limarlo per modificare e personalizzare questo importantissimo elemento del violino.

Il Kit include anche una breve storia dell’autore e del violino e un piccolo manuale d’uso illustrato.  

Tutta la produzione è svolta rigorosamente a Cremona, dove tecnici liutai esperti verificano la qualità e garantiscono la accuratezza di ciascun elemento del kit.

I modelli disponibili sono: A. Stradivari 1715 “Cremonese , A. Stradivari 1716 “Messiah” , G. Guarneri del Gesù 1733 “Kreisler” e G. Guarneri del Gesù 1743 “Cannone”.

Il costo per ogni scatola di forma interna è di € 115 + 22% IVA

Per informazioni e ordinazioni: segreteria@academiacremonensis.it