I Nostri Corsi

Inglese

L’Academia Cremonensis, come dal significato originario della parola “accademia”, è un luogo dove si fa cultura. È una cooperativa sociale che dà l’opportunità a tutti di immergersi nel mondo della liuteria e dell’archetteria, secondo le linee guida di due grandi maestri: il liutaio Simone Fernando Sacconi e l’archettaio Giovanni Lucchi.

LA NOSTRA FILOSOFIA
20140609SpotAcademia007 Il principale scopo dell’Academia è di tramandare l’arte liutaria e archettaia, la passione per l’artigianato e per l’alta qualità del prodotto fatto a mano. Lo stretto rapporto tra i Maestri e gli apprendisti è fondamentale per imparare tutti i segreti dell’arte che ha dato fama internazionale a Cremona e ai suoi eccezionali Maestri liutai Amati, Stradivari, Guarneri del Gesù. Per questo l’Academia accetta pochi allievi divisi in piccoli gruppi. Oltre ai Maestri, ogni allievo può contare su un tutor personale – per ogni problematica possa insorgere durante l’attività – e sugli allievi più esperti per suggerimenti e consigli. Questa interazione insegna agli allievi più giovani a lavorare insieme e ai più esperti a condividere le loro conoscenze. Il livello degli allievi può essere facilmente individuabile dal colore del contrassegno sul grembiule.
L’Academia Cremonensis non basa il suo insegnamento su un Maestro, ma su un Metodo: il metodo del Maestro Simone Fernando Sacconi per gli strumenti ad arco e il metodo del Maestro Giovanni Lucchi per gli archetti.
Fondamentale, per l’Academia, è mantenere viva la relazione tra il legno selezionato nella foresta e l’emozione suscitata da un buon violino e formare gli allievi a diventare “Custodi dei segreti dei liutai”.
Ogni allievo dispone di un proprio banco da lavoro.

– Corsi di Liuteria per strumenti ad arco

– Corso di Verniciatura di strumenti ad arco

– Corsi di Archetteria

– Corsi di Incrinatura

– Corso di montaggio kit violino modello Stradivari  Anche Serale (ore 19-21)

– Corso per l’elaborazione della chiusura della cassa armonica
secondo il Metodo Classico Cremonese 
Anche Serale (ore 19-21)

– Corso opzionale di musica riservato agli studenti dell’Academia Cremonensis

– Corso Esperienziale di Costruzione di chitarra classica

 

 

La segreteria dell’Academia è aperta da lunedì a venerdì, ore 9-13 e 14,30-17,00
Per appuntamenti e visite, anche al di fuori dei giorni e degli orari di apertura, contattare la segreteria al n. +39 0372 808970, o via e-mail: segreteria@academiacremonensis.it

Academia Cremonensis
L’Academia Cremonensis è chiusa nei seguenti giorni:
– la domenica
– 1 gennaio (Capodanno)
– 6 gennaio (Epifania)
– 25 aprile (Festa della Liberazione)
– lunedì di Pasqua
– 1 maggio (Festa del lavoro)
– 2 giugno (Festa della Repubblica)
– 15 agosto (Assunzione di Maria)
– 1 novembre (Festa di Ognissanti)
– 8 dicembre (Festa dell’Immacolata Concezione)
– 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano)

 

Info sulle altre Attività

 

Maggiori informazioni: segreteria@academiacremonensis.it