I Nostri Corsi

Inglese

L’Academia Cremonensis, come dal significato originario della parola “accademia”, è un luogo dove si fa cultura. È una realtà che offre l’opportunità a tutti di immergersi nel mondo della liuteria e dell’archetteria, secondo le linee guida di due grandi maestri: il liutaio Simone Fernando Sacconi e l’archettaio Giovanni Lucchi.

LA NOSTRA FILOSOFIA
Il principale scopo dell’Academia è di tramandare l’arte liutaria e archettaia, la passione per l’artigianato e per l’alta qualità del prodotto fatto a mano. Lo stretto rapporto tra i Maestri e gli apprendisti è fondamentale per imparare tutti i segreti dell’arte che ha dato fama internazionale a Cremona e ai suoi eccezionali Maestri liutai Amati, Stradivari, Guarneri del Gesù. Per questo l’Academia accetta pochi allievi divisi in piccoli gruppi. Oltre ai Maestri,
L’Academia Cremonensis basa il suo insegnamento su un Metodo: il metodo del Maestro Simone Fernando Sacconi per gli strumenti ad arco e il metodo del Maestro Giovanni Lucchi per gli archetti.
Fondamentale, per l’Academia, è mantenere viva la relazione tra il legno selezionato nella foresta e l’emozione suscitata da un buon violino e formare gli allievi a diventare “Custodi dei segreti dei liutai”.
Ogni allievo dispone di un proprio banco da lavoro.

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni +39 0372 808970  e-mail: segreteria@academiacremonensis.it