Erfan Samsam Shariat – Motivo della mia candidatura

Inglese

Sono Erfan Samsam Shariat, master di Ingegneria di scienze dei materiali in Iran.

Ho iniziato liuteria 8 anni fa nello scantinato di casa mia e da allora ho costruito 14 violini.

Suono il violino (metodo classico iraniano) da quando avevo 8 anni e ho partecipato a molti concerti nel mio Paese.

Siccome la mia laurea (triennale) era Esplorazione Mineraria, ho fatto molti corsi per familiarizzare con le onde fisiche per fare esperimenti geofisici nel campo. E questo dovrebbe essere molto utile per la liuteria.

Inoltre, come ho scritto, il mio master è ingegneria nei processi dei materiali e ho davvero lavorato molto su molte sostanze e materiali. Questo dovrebbe aiutarmi ad imparare presto tutto ciò che concerne l’uso dei materiali nella liuteria come colle, vernici, patine, ecc. perché conosco i principi della chimica.

Credo davvero che questo strumento per musica sacra sia uno dei regali più speciali del Paradiso all’umanità e dobbiamo salvarlo con tutti i nostri sforzi per donarlo alle generazioni future.

Siccome non ho avuto fino ad ora una guida o maestro, e sapendo che per approcciare lo spirito del violino tutti dovremmo avere una vasta educazione sotto la supervisione di maestri liutai italiani, credo fortemente che la cosa migliore sia imparare da questi maestri, nella città natale del violino, Cremona, i segreti di Stradivari, Guarneri, Amati e altri liutai di questa città.

Potete ben immaginare quanto sia stato difficile per me imparare le nozioni base della liuteria nel mio Paese a causa della mancanza di legno, attrezzi per liuteria, maestri, risorse, ecc. ma ho realizzato il mio laboratorio e ho fatto tutti gli sforzi possibili per farlo.

So che il violino è lo “strumento musicale di tutto il mondo”, perché è diffuso in tutta la Terra e tutta la gente adora il suo suono armonioso e accattivante, ereditato dal Cielo. Nel mio Paese abbiamo più d 10.000 violinisti, ma scarseggiano i liutai.

Ora, apprezzo molto l’opportunità che l’Academia Cremonensis mi dà di perseguire la mia carriera e promuovere la mia arte sotto la guida dei suoi migliori maestri.

Erfan Samsam Shariat