Laboratori per bambini e ragazzi

tenuti dalla dr.ssa Elena Piccioni

I laboratori sono diversificati a seconda del grado scolastico. Tutti si completano con la visita alle aule dell’Academia Cremonensis, dove i Maestri liutai e Archettai insegnano il mestiere a studenti provenienti da tutto il mondo.

LIUTAIO PER UN GIORNO

Laboratorio per bambini della scuola d’infanzia e di primo grado

I bambini diventano protagonisti di un’esperienza coinvolgente con la costruzione di un violino in cartoncino (su modello del famoso violino stradivariano “Il Cremonese 1715”). Attraverso questa attività ludicaWP_20161106_17_41_06_Pro (taglio della forma e delle parti di violino, disegno delle effe, preparazione del ponticello, assemblaggio, montatura delle corde) verranno stimolate la loro curiosità e la loro fantasia, e avranno modo di concentrare la propria attenzione sulle varie parti che costituiscono uno strumento musicale.

 

SULLE ALI DEL SUONO

Laboratorio per bambini della scuola primaria di primo grado

Attraverso attività ludiche, i bambini sono accompagnati in un percorso di acquisizione dei parametri musicali (suono/silenzio, suono/rumore, altezza, intensità, durata, velocità). Tali elementari principi musicali vengono illustrati ai bambini attraverso semplici esperimenti di acustica e con l’ausilio di alcuni strumenti come bicordo, archetto, diapason, strumenti appositamente costruiti per dimostrazioni sulla trasmissione del suono.

 

L’OFFICINA DI PITAGORA

Laboratorio per ragazzi della scuola primaria di secondo grado

Entrando nella bottega di un fabbro, Pitagora scopre il segreto della consonanza musicale e dell’armonia tra i suoni. Esperimenti con campane, bicchieri riempiti d’acqua, corde tese, diapason, casse di risonanza…. Attraverso esperienze acustiche si arriva a scoprire il fenomeno della diffusione del suono.

I laboratori si svolgono presso la sala didattica dell’Academia Cremonensis, a Cremona, in via Platina 66.

Il costo di un laboratorio, comprensivo della visita all’Academia Cremonensis, è di € 10 a partecipante

Durata complessiva, 2 ore

 

Info e prenotazioni:

visit@academiacremonensis.it